Voglio parlare di come ebbe inizio la cerca di Erebor, e delle conseguenze che ebbe il suo buon esito.
Il contenuto di questo post, è tratto da un brano, de “Racconti Incompiuti”, dove Frodo riporta il racconto che fa Gandalf, ai quattro Hobbit dopo la caduta di Sauron, e l’incoronazione di Aragorn.
La conversazione avviene in una casa a Minas Thirit, dove lo Stregone, racconta di quale importanza ebbe l’uccisione del drago Smaug.
Dice che il tutto avvenne per caso, mentre lui era alle prese con la minaccia rappresentata da Dol Guldur, dove Sauron si stava riorganizzando, e che avrebbe avuto la strada spianata per assaltare, primo fra tutti Gran Burrone, se non si sarebbe fatto qualcosa con il Drago. E nello stesso periodo Thorin SCudodiquesrcia meditava su come fare, per riconquistare il proprio regno e il proprio tesoro. Ed accade per caso che i due, che anche se spinti da motivazioni diverse, avevano un obiettivo comune: elimirare Smaug.
E il loro incontro nella locanda di Brea, fu il principio della cerca di Erebor. La storia penso la conoscano tutti, ma se c’è ancora qualcuno che non lo ha fatto, consiglio vivamente di leggere Lo Hobbit.
Ritornando al discorso di Gandalf, alla fine dice agli Hobbit, che se il caso non lo avrebbe fatto incontrare con Thorin Scudodiquercia, la vittoria su Sauron, avrebbe avuto un gusto più amaro. Perché le battaglie nel Sud, non erano le uniche progettate da Sauron. Infatti, lui già aveva ordinato l’assalto del nord, alle sue numerose schiere di Orchi, i quali però furono respinti proprio dai Nani del Regno sotto la montagna guidati da Dain Piedediferro, e dagli uomini di Dale guidati da Bard.
Questo è solo un breve riassunto, del ben più dettagliato racconto fatto da Gandalf agli Hobbit, che si trova ne “Racconti Perduti”, che consigliamo di a chi non lo avesse fatto di leggero, visto da spiegazioni dettagliate di molti eventi accaduti nelle diverse Ere.
Nessun commento:
Posta un commento