martedì 19 luglio 2011

La Storia dei Nani - Durin il Senza Morte


Dei Sette Padri dei Nani, dell’unico che si abbiano informazione certe è di Durin, conosciuto meglio come il Senza Morte.
Egli fu il capostipite dei Lunghibarbi. Venne soprannominato il Senza Morte, perché ebbe una vita molto, molto più lunga di qualsiasi altro nano.
Visse in solitudine finché il suo popolo non si svegliò, allora con la sue gente si stabilì nelle profonde miniere di Kheled-zâram, dove sorsero lei famose miniere di Moria.
Ma, nonostante avesse avuto in dono, una vita molto lunga, durante gli ultimi anni della prima Era arrivò il giorno della sua morte. Fu seppellito a Khazad-dûm, ma la sua linea non si estinse, infatti nel corso dei secoli che si susseguirono, cinque volte nacque un erede completamente simile a lui, (al punto tale che il popolo dei nani pensasse che era Durin il Senza Morte che si rincarnasse), che continuò a portare il nome di Durin.
Da ricordare che il popolo di Durin, fu il popolo di nani che combatte apertamente contro il male (Morghot prima e Sauron dopo) , e rifiutando la sua amicizia.

Sembrerebbe che Tolkien, nella creazione di questo personaggio si sia ispirato alla tribù nanesca di Durin, della mitologia nordica.

Nessun commento:

Posta un commento